Chi siamo

Prima regola:

divertirsi

Seconda regola:

tutti insieme

Presente e storia

Il Faventia è un progetto sportivo nato dall’esigenza di riportare al centro del campo da gioco i valori della cultura calcistica, fondendo l’innovazione dei metodi d’insegnamento all’essenza dello stare insieme e della condivisione della passione sportiva.

 Il Faventia organizza tutta la sua attività per mantenere saldamente al centro della formazione calcistica i valori di inclusività e rispetto reciproco.

Questi i principi guida che portarono alla fondazione del Faventia nel 1998 e che oggi guidano ogni sua attività.

 Il Faventia insegna calcio con propensione al futuro e all’innovazione, condividendo ed esaltando i valori dello sport, della reciprocità e del rispetto.

Più forti insieme

Lo slogan del Faventia riassume i pilastri su cui si fonda la società: inclusione e coesione. Valori volutamente impressi nel Codice Etico sottoscritto da tutti i tesserati.

Il Faventia è una Scuola Calcio e vuole essere un supporto per le famiglie nell’educazione e nella formazione dei propri figli.

Impianti

I campi da gioco

L’attività del Faventia avviene in due storiche strutture sportive della città.

Nel complesso degli ex Salesiani, in centro città, su un campo in erba sintetica di ultima generazione gioca il settore non agonistico (dai 4 ai 13 anni).

Negli impianti della Graziola (3 campi in erba naturale e 8 spogliatoi) svolgono l’attività il settore agonistico e la prima squadra.
Due luoghi facilmente accessibili, dislocati in pieno centro e nella prima periferia Ovest della città; luoghi noti e simbolo dello sport a Faenza che hanno visto crescere migliaia di atleti faentini.

Tu chiamala Champions League

Desiderosi di un ambiente in cui giocare e organizzare il calcio a 5 con passione e programmazione, Claudio Servadei, Roberto Castelfidardo (tuttora Presidente) e Valerio Zannoni trasportano la loro amicizia sul campo da gioco e nel 1996 avviano il progetto Faventia Calcio a 5, iscrivendo la squadra al Torneo CSI di Imola. L’anno successivo i biancoazzurri partecipano al primo Campionato Federale e nel 1998 il Faventia Calcio a 5 diventa ufficialmente una società sportiva indipendente.

Il Campionato cui partecipiamo ha altri obiettivi da quelli normalmente attesi. Il progresso del Faventia è nello sviluppo del suo settore giovanile, nel creare ambienti sani in cui fare pratica sportiva e crescere in squadra.

Dai Campionati Federali di Calcio a 5, il Faventia ha concentrato i suoi sforzi sulla programmazione di una Scuola Calcio e sulla gestione di impianti sportivi da mettere a disposizione della comunità nella loro massima valorizzazione.

I numeri si sono fatti nel tempo sempre più grandi e, nell’ottica di ampliare la propria offerta e raggiungere quanti più possibili appassionati di calcio, nel 2023 il Faventia si è unito a un’altra giovane realtà sportiva, il Real Faenza. L’obiettivo di questa fusione punta sempre al cuore del progetto Faventia: offrire alla città un contesto sempre più capace di accogliere e proporre un esempio positivo e innovativo di sport e relazione.

Il primo passo di questo nuovo corso è l’istituzione della Scuola Calcio Femminile, la prima a Faenza.

Prima regola:

divertirsi

Seconda regola:

tutti insieme

Sede legale A.S.D. VIS RF FAVENTIA: Viale Atleti Azzurri D’Italia, 13 - 48018 Faenza (Ra)
P.I. 02559190398 – C.F. 90035190397 – Matr. 945325

Segreteria: 366 5434624 - Email: info@faventia.it