Comunicato ufficiale Faventia

Siamo a constatare che negli ultimi mesi, per vicende molto diverse tra loro, sono stati pubblicati articoli su carta stampata e diffusi via social, che riguardano la nostra realtà, contenenti omissioni o imprecisioni.
Teniamo a rendere noto che, rispetto al caso della società che aveva minacciato querele perché sentitasi da noi associata alle gesta della propria tifoseria, sono seguiti provvedimenti di Daspo e sanzioni per responsabilità oggettiva.
Nel secondo caso, pure riportato dalla stampa, riguardante una squalifica di 8 mesi comminata ad un nostro tesserato, segnaliamo che, a seguito di ricorso, la suddetta si è ridotta, di fatto, a 2 giornate di campionato. Nulla ovviamente è stato riportato relativamente a questo epilogo che, una volta ricondotto alla normalità, non avrebbe suscitato alcun scalpore; poco importa della reputazione della persona e dell’associazione.
In merito al recente comunicato delle società Faenza Calcio ssd. arl e USD Virtus Faenza ssd arl, anch’esso riportato dalle principali testate locali, siamo certamente dispiaciuti che le suddette si siano sentite offese dalle parole contenute nel messaggio condiviso internamente nei gruppi, che d’altronde sottoscriviamo nella sua interezza. La finalità era diretta a chiarire a tutte le famiglie dei nostri tesserati e tesserate la nostra posizione al riguardo, dissociandosi dalla pratica di chiedere solo ad alcune prescelte realtà del territorio (il Faventia nello specifico) riconoscimenti economici per il tesseramento di ragazzi che vogliono cambiare società per cercare più spazio oppure semplicemente perchè non si sono trovati bene. Riteniamo che la fiducia dei ragazzi e delle famiglie si debba costruire insieme a loro, passo dopo passo, anche con l’umiltà di riconoscere i propri errori e che non possa essere condizionata da altri fattori.
Per questo motivo abbiamo scelto di comunicare ai ragazzi e alle ragazze del Faventia che sono e saranno sempre liberi e libere di andare dove ritengono meglio per il loro futuro e per il loro diritto di poter fare sport senza condizionamenti per le società che li vorranno accogliere.
Siamo comunque lieti di apprendere della volontà di Faenza e Virtus di far stabilire ad un giudice la veridicità di quanto da noi espresso e restiamo ansiosi di conoscere l’esito della decisione che, ancora una volta, non mancheremo di rendere nota.
Riteniamo infine che la situazione di tensione generatasi tra società sia la diretta conseguenza di decisioni, iniziative e scelte monodirezionali, a cui il Faventia ha deciso di reagire semplicemente rendendole note non senza ripetuti tentativi, privi di successo, di apertura al dialogo.

Sede legale A.S.D. VIS RF FAVENTIA: Viale Atleti Azzurri D’Italia, 13 - 48018 Faenza (Ra)
P.I. 02559190398 – C.F. 90035190397 – Matr. 945325

Segreteria: 378 0698434 - Email: info@faventia.it