Stefano Geri è il nuovo Direttore Sportivo della sezione Non Agonistica

Precedenti nella gestione di squadre a livello amatoriale, rappresentante antidoping in Federazione per una decina d’anni, diverse primavere da dirigente nel settore giovanile del Faventia. Ora, Stefano Geri è il nuovo Direttore Sportivo della sezione Non Agonistica della società faentina.

Si occuperà di tutte le annate dai 2019 ai 2012 (per intenderci, le categorie che si allenano nell’impianto dei salesiani) e sarà solido riferimento per le questioni legate a spazi, giocatori e allenatori, nonché per la programmazione delle stagioni a venire. Per il Direttore Generale del Faventia, Giampaolo Sabbatani, «miglior scelta non poteva esserci. Avevamo l’esigenza di strutturare la Non Agonistica, un’area estremamente strategica, un punto nevralgico della nostra attività, dove tutto nasce. Lo abbiamo fatto con un profilo che per background professionale e conoscenze specifiche è in grado di prenderne le redini, grazie anche alle connessioni e alle relazioni a livello di Federazione e alla familiarità con quei regolamenti e meccanismi che guidano le dinamiche del calcio giovanile», ha commentato Sabbatani. Insomma, un rapporto di amicizia consolidatosi per dar merito alla competenza, e alla passione.

Stefano, come si è irrobustito nel tempo il tuo rapporto con il Faventia?
Conosco personalmente molti dirigenti e membri dello staff societario. Tesserando mio figlio, classe 2014, mi sono avvicinato ancor di più, dicendomi disponibile ad aiutare dove ce ne fosse stato bisogno. Gli ho dato un dito: si sono presi prima la mano e poi il braccio (scherza, ndr), ma l’ho fatto con piacere.

Cioè?
Lo scorso anno si è manifestata la possibilità di dar vita all’affiliazione con l’Atalanta e il Direttore Generale Sabbatani mi ha affidato l’incarico di portare avanti il discorso con i bergamaschi, fino possibilmente alla sottoscrizione dell’accordo. Che è arrivata, con grande orgoglio, a settembre. Durante l’estate già mi ero reso disponibile a seguire l’organizzazione delle partite settimanali della Non Agonistica, dalle amichevoli di settembre ai campionati e tornei attuali, fino alla proposta di fare il Direttore Sportivo dell’area… e ho accettato!

Quali gli aspetti su cui porrai maggiormente la tua attenzione?
Di certo i valori di riferimento del Faventia, nei quali credo fermamente. Non è il risultato che conta, prima di tutto vengono il divertimento e la serenità dei bambini. Dopodiché il progetto della società porterà inevitabilmente a ottenere sempre più vittorie anche sul campo, ma l’impegno deve concentrarsi sulla crescita dei più piccoli.

Come?
Anzitutto attraverso l’educazione. Dei ragazzi e di tutti coloro che li circondano. Ritengo che valutare la qualità del bambino sia secondario, soprattutto nella Non Agonistica. Piuttosto serve lavorare contemporaneamente sul lato calcistico ed extra calcistico.

Un auspicio per il futuro?
Il Faventia, a livello calcistico, è cresciuto tantissimo in pochissimi anni e oggi conta un ricco vivaio e un organico molto qualificato. L’obiettivo è lo sviluppo costante della società, sotto tutti i punti di vista. Sotto il profilo tecnico e del rispetto, nei genitori e nei giocatori. Già quest’anno, infatti, non mancheranno incontri dedicati con inviati dell’Atalanta, con un nutrizionista e con esperti. Per un calcio diverso da quello già proposto sul territorio.

#ilcalcioaFaenza #FaenzaèFaventia

Sede legale A.S.D. VIS RF FAVENTIA: Viale Atleti Azzurri D’Italia, 13 - 48018 Faenza (Ra)
P.I. 02559190398 – C.F. 90035190397 – Matr. 945325

Segreteria: 378 0698434 - Email: info@faventia.it